- Chi siamo
- Notizie
- Servizi
- Convenzioni
- Essere socio
- Eventi
- Contatti
- Login
- |
Dicembre 20, 2025
La Regione Piemonte ha approvato la graduatoria dei progetti strategici dei Distretti del Commercio ammessi a contributo per il triennio 2025–2027, stanziando complessivamente 7.223.561,81 euro a sostegno della valorizzazione commerciale e urbana dei territori piemontesi
Il provvedimento, adottato con Determinazione Dirigenziale n. 706 del 18 dicembre 2025, si inserisce nel quadro delle politiche regionali previste dalla Legge regionale 28/1999 e conferma il ruolo dei Distretti del Commercio come strumento centrale per il rilancio del commercio di prossimità, la rigenerazione urbana e il rafforzamento della competitività delle imprese.
I numeri del finanziamento:
Sono 51 le istanze presentate, di cui 26 ammesse a contributo a livello regionale , di queste 11 sono state presentate con Ascom Confcommercio Torino e provincia, per un totale di:
6.249.767,96 euro destinati a interventi di investimento
973.793,85 euro per spese correnti legate alla gestione e allo sviluppo dei progetti.
Come Ascom siamo orgogliosi e soddisfatti del risultato ottenuto con 11 candidature ammesse al finanziamento regionale.
Un bando con numerosi elementi di novità che abbiamo colto ed interpretato per valorizzare al massimo il commercio locale e le vocazioni di ogni territorio, lavarando per intercettare risorse aggiuntive con imprese e partner del territorio e promuovendo un forte accordo con i Distretti del Cibo.
Rinngraziamo le Amministrazioni che hanno riposto fiducia in noi e con cui, grazie ai nostri Direttivi locali, da anni lavoriamo nel solco della fiducia e della collaborazione condividendo l'interesse a mentenere Città vive grazie al Commercio.
I contributi regionali coprono fino all’80% della spesa ammessa, con un tetto massimo di:
- 250.000 euro per gli interventi di investimento
- 40.300 euro per le spese correnti
È inoltre previsto che almeno il 30% delle risorse sia destinato direttamente a azioni a favore delle imprese del commercio e della somministrazione, attraverso bandi pubblici dedicati.
I progetti finanziati riguardano ambiti fondamentali per la tenuta e l’attrattività dei centri urbani e dei territori:
- riqualificazione degli spazi del commercio e dell’arredo urbano
- sostegno diretto alle imprese
- comunicazione e promozione territoriale
- formazione e accompagnamento degli operatori
- rafforzamento della governance dei Distretti, anche attraverso la figura del manager di distretto
Con questo intervento la Regione conferma la volontà di investire sui Distretti del Commercio, misura strategica richiesta e ottenuta da Confcommercio, come leva strategica per contrastare la desertificazione commerciale, sostenere le imprese locali e garantire servizi di prossimità ai cittadini, in un contesto economico sempre più complesso. Un segnale importante anche per i territori, chiamati ora a tradurre le risorse ottenute in progetti concreti, condivisi e capaci di generare valore duraturo che vede la nostra associazione protagonista.
Complimenti e buon lavoro a Duc Carmagnola, Duc Settimo Torinese, Duc Alpignano, DDC Unione dei Comuni del Ciriacese, Duc Bussoleno, Duc Chivasso, Duc Rivarolo Canavese, Duc Moncalieri, Duc Torino, Duc Collegno e Duc Ivrea.
Consulta: legittima la fissazione di una soglia retributiva minima
Dicembre 17, 2025
Governo: approvato il decreto Milleproroghe 2026
Dicembre 16, 2025
Min.Lavoro: nasce l’Osservatorio sull’IA nel mondo del lavoro
Dicembre 16, 2025
L'outlook della settimana. Il punto al 16 dicembre 2025
Dicembre 16, 2025
Polizze catastrofali: una proroga importante per la ristorazione
Dicembre 14, 2025
Polizze catastrofali: nuovi termini e obblighi per le imprese
Dicembre 14, 2025
ISTAT: il mercato del lavoro – III trimestre 2025
Dicembre 11, 2025