- Chi siamo
- Notizie
- Servizi
- Convenzioni
- Essere socio
- Eventi
- Contatti
- Login
- |
Dicembre 17, 2025
L’INPS, con il messaggio n. 3804 del 16 dicembre 2025, comunica che sul sito istituzionale (www.inps.it), nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”, è stato rilasciato il modulo di istanza online “SGRAVIO PAR_GEN”, volto all’inoltro delle domande di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro privati che conseguano la “Certificazione della parità di genere” entro il 31 dicembre 2025.
Per accedere al modulo è necessario selezionare l’anno di riferimento 2025.
Al fine di garantire la possibilità di accedere all’esonero in argomento, ai datori di lavoro privati che conseguano la “Certificazione della parità di genere” entro il 31 dicembre 2025, le richieste di riconoscimento dell’agevolazione possono essere presentate fino al 30 aprile 2026. Resta fermo che, ai fini dell’ammissibilità all’esonero, fa fede la data di rilascio della certificazione, che non può in nessun caso essere successiva al 31 dicembre 2025.
Con specifico riferimento alle modalità di compilazione della domanda telematica di autorizzazione all’esonero:
Con specifico riferimento alle modalità di corretta compilazione del campo presente nel modulo di domanda relativo alla retribuzione media mensile globale, l’indicazione della retribuzione media mensile globale stimata relativa al periodo di validità della “Certificazione della parità di genere” è un elemento essenziale del modulo di domanda e che il riconoscimento del beneficio è strettamente correlato a quanto indicato dal datore di lavoro in fase di richiesta della misura agevolata.
Al riguardo, la retribuzione media mensile globale deve essere intesa come la sommatoria di tutte le retribuzioni mensili medie corrisposte dal datore di lavoro nel periodo di validità della certificazione.
La retribuzione media mensile globale, dunque, si riferisce al cumulo di tutte le retribuzioni medie corrisposte o da corrispondere da parte del datore di lavoro interessato a beneficiare dell’esonero in oggetto e non alla retribuzione media dei singoli lavoratori.
Pertanto, la stessa si riferisce all’ammontare complessivo delle retribuzioni medie erogate o da erogare per la totalità dei lavoratori in caricoal datore di lavoro. Ad esempio, nelle ipotesi in cui il datore di lavoro abbia una forza aziendale pari a 50 lavoratori, ciascuno dei quali percepisca mediamente 2.000 euro mensili, la retribuzione media mensile globale da indicare nella domanda è pari a 100.000 euro (quindi pari a 2.000 euro medi mensili per la totalità dei 50 lavoratori in forza) e non a 2.000 euro.
PER INFORMAZIONI:
Consulta: legittima la fissazione di una soglia retributiva minima
Dicembre 17, 2025
Governo: approvato il decreto Milleproroghe 2026
Dicembre 16, 2025
Min.Lavoro: nasce l’Osservatorio sull’IA nel mondo del lavoro
#getLongDate($detail.get('kdb_rec_attr.valid_from'))
L'outlook della settimana. Il punto al 16 dicembre 2025
#getLongDate($detail.get('kdb_rec_attr.valid_from'))
Polizze catastrofali: una proroga importante per la ristorazione
#getLongDate($detail.get('kdb_rec_attr.valid_from'))
Polizze catastrofali: nuovi termini e obblighi per le imprese
#getLongDate($detail.get('kdb_rec_attr.valid_from'))
ISTAT: il mercato del lavoro – III trimestre 2025
#getLongDate($detail.get('kdb_rec_attr.valid_from'))
Parlamento: pubblicato il Codice degli incentivi
#getLongDate($detail.get('kdb_rec_attr.valid_from'))