
Ottobre 29, 2025
L’INPS, con il messaggio n. 3206 del 27 ottobre 2025, comunica la pubblicazione del nuovo manuale di classificazione previdenziale basato sui codici ATECO 2025, che sostituisce la precedente versione riferita alla classificazione ATECO 2007.
Il documento, disponibile online e costantemente aggiornato, accompagna l’adozione della nuova nomenclatura statistica europea NACE Rev. 2.1, operativa dal 1° aprile 2025.
Il manuale fornisce, per ogni sezione, divisione, gruppo e classe della classificazione ATECO, il dettaglio delle attività economiche e dei prodotti, indicando i Codici Statistici Contributivi (CSC) e i Codici di Autorizzazione (CA) necessari per la corretta definizione del carico contributivo aziendale.
La principale novità riguarda il rilascio di una funzionalità interattiva, che consente a datori di lavoro, intermediari e operatori INPS di consultare le compatibilità tra codici ATECO, CSC e CA. Il servizio permette ricerche incrociate partendo da qualsiasi codice e visualizza chiaramente le combinazioni ammesse (pallino verde) o vietate (pallino rosso), con indicazione dei periodi di validità.
Gli utenti possono, inoltre, scaricare in formato excel sia i risultati delle consultazioni, che gli elenchi completi dei codici disponibili.
Il documento e il servizio sono disponibili nella pagina istituzionale “Manuale di classificazione previdenziale e compatibilità ATECO-CSC-CA”.
PER INFORMAZIONI:
INPS: nuovo Bonus mamme 2025 – requisiti
Ottobre 29, 2025
APART FAIR ACCENDE L’AUTUNNO TORINESE
Ottobre 29, 2025
Il valore della cucina italiana: EPAT sostiene la candidatura UNESCO
Ottobre 29, 2025
L'outlook della settimana. il punto al 28 ottobre 2025
Ottobre 28, 2025
MATTARELLA: "IL DUMPING CONTRATTUALE RIDUCE DIRITTI E TUTELE"
Ottobre 24, 2025
 
