loader image
Chiudi

Giornata Internazionale Della Guida Turistica

Tornano le visite guidate gratuite con quattro appuntamenti in città e in provincia 

Il 21 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA) e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).

Per l’edizione 2026, l’Associazione G.I.A. – Guide, Interpreti e Accompagnatori Piemonte, aderente ad Ascom Confcommercio Torino e provincia, partecipa alle celebrazioni aderendo al tema internazionale di quest’anno “Sustainable Tourism for the Future”, un invito a costruire modelli di visita consapevoli, inclusivi e rispettosi delle comunità locali.

Le visite, offerte a titolo gratuito, rappresentano una scelta simbolica e concreta: un’opportunità per far conoscere al pubblico il valore e la professionalità delle guide turistiche abilitate, figure fondamentali nella tutela, interpretazione e trasmissione del patrimonio culturale.

Per l’edizione 2026 l’Associazione G.I.A. propone itinerari inediti tra Torino e provincia, capaci di
raccontare il territorio attraverso storia, arte e impegno sociale.  «Attraverso questi percorsi – sottolinea Barbara Sapino, presidente dell’Associazione G.I.A. – offriamo strumenti di lettura storica e contestuale, restituendo profondità e significato ai luoghi e distinguendo la competenza professionale da ogni forma di narrazione improvvisata. La Giornata Internazionale della Guida Turistica si conferma così un momento di incontro tra cittadini, visitatori e professionisti della cultura, per valorizzare il ruolo della guida quale mediatrice culturale, custode della memoria e promotrice di un turismo sostenibile».


LE VISITE GUIDATE GRATUITE GIA
DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA

I tour proposti sono tutti gratuiti, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite:
https://www.eventbrite.com/o/associazione-gia-piemonte-107207649891


L’ingegno del Novecento: Giovanni Antonio Porcheddu
Sabato 21 febbraio 2026 - Ore 9.00
Ritrovo: Lungo Dora Firenze angolo via Bologna - Torino
Un itinerario nei quartieri Aurora e Barriera di Milano alla scoperta di ponti, fabbriche ed edifici progettati dall’ingegnere che introdusse in Italia il calcestruzzo armato, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo urbano torinese.

Valdocco e il “Chilometro Quadrato della Carità”
Sabato 21 febbraio 2026 - Ore 10.00 
Ritrovo: Piazzale Maria Ausiliatrice - Torino
Nel cuore dell’opera salesiana di Don Bosco, in dialogo ideale con Cottolengo, Distretto Sociale Barolo e Sermig: un’area unica per densità di esperienze solidali e spirituali, esempio storico di impegno sociale e welfare ante litteram.

Torino e Giulia di Barolo
Sabato 21 febbraio 2026 – 3 tour: Ore 10.30 – ore 11.00 – ore 15.00
Ritrovo: Palazzo Barolo, Via delle Orfane 7/A – Torino 
Un percorso dedicato a Giulia di Barolo, una delle figure femminili più significative dell’Ottocento torinese, tra architettura, assistenza e riforme sociali, cui è stato recentemente dedicato il primo monumento femminile della città.

Pecetto Torinese e la Chiesa di San Sebastiano
Sabato 21 febbraio 2026 – 2 tour: Ore 15.00  e ore 16.30
Ritrovo: Chiesa di San Sebastiano – Pecetto Torinese
Visita al prezioso edificio quattrocentesco che conserva cicli di affreschi del XV e XVI secolo, tra cui la volta attribuita a Guglielmetto Fantini, esponente del Gotico Internazionale piemontese.

Ti servono maggiori informazioni?