loader image
Chiudi

Nuovi contributi per le imprese del turismo: pubblicato il Decreto per il sostegno ai costi di locazione degli alloggi destinati ai dipendenti

Il Ministero del Turismo ha pubblicato il Decreto del 13 novembre 2025 che definisce criteri, termini e procedure per l’accesso ai contributi destinati a sostenere i costi di locazione degli alloggi destinati ai lavoratori del settore turistico–ricettivo e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
Si tratta di una misura di particolare rilevanza per le imprese che, soprattutto nelle località a forte vocazione turistica, sostengono costi importanti per garantire un alloggio al proprio personale.

Obiettivo della misura

Il contributo è rivolto alle imprese che gestiscono strutture turistico-ricettive o esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e che sostengono spese di locazione per alloggi destinati ai propri dipendenti (c.d. Staff House).
La misura è stata resa più accessibile grazie anche al lavoro delle associazioni di categoria, che hanno sottolineato l’importanza del sostegno per il settore.

Risorse disponibili

Il Decreto prevede complessivamente 66 milioni di euro, ripartiti su tre anni:

  • 22 milioni per il 2025

  • 22 milioni per il 2026

  • 22 milioni per il 2027

Beneficiari

Possono presentare domanda tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, che:

  • sostengono spese di alloggio per dipendenti impiegati presso le proprie unità locali;

  • rientrano nei codici ATECO indicati dal Decreto (tra cui attività ricettive, ristorazione, catering, somministrazione di bevande);

  • sono attive alla data di presentazione della domanda.

Presentazione delle domande

Le imprese possono presentare una sola domanda tramite procedura informatica dedicata, disponibile sul sito del soggetto gestore Invitalia.

Finestra temporale

Le domande possono essere inviate:

  • dalle ore 12:00 del 21 novembre 2025

  • fino alle ore 17:00 del 19 dicembre 2025

L’assegnazione avverrà a sportello, quindi in ordine di arrivo.
Le richieste che eccederanno i fondi disponibili saranno sospese in attesa di eventuali rifinanziamenti.

Documentazione

Le imprese possono consultare l’elenco aggiornato degli oneri informativi nell’Allegato 1 del Decreto, recentemente sostituito dal provvedimento del 26 novembre 2025.

Scarica il file "Allegato 2 CIRCO 132-25_DDG del 14 novembre 2025 (prot. n. 262639_25).pdf"

Ti servono maggiori informazioni?