
CHE COS'È LA GIORNATA DELLA RISTORAZIONE
La Giornata della Ristorazione 2025 è un’iniziativa ideata da FIPE per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana ricevendo dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.
Ed è arrivata alle sua terza edizione:
GIORNATA DELLA RISTORAZIONE 2023: CLICCA QUI
GIORNATA DELLA RISTORAZIONE 2024: CLICCA QUI
L’uovo è il protagonista del tema di quest’anno:
Rappresenta l’inizio di una nuova vita e, simbolicamente, la nascita dell’Universo, divenendo emblema di fecondità, creazione e resurrezione. Per via delle sostanze di cui è composto - la parte bianca e la parte gialla - possiede una doppia segnatura. Al contempo esprime unità e richiama il Principio Divino, l'Uno.
La sua semplicità lo rende straordinario in cucina. Versatile come pochi altri ingredienti, l’uovo, si presta ad una varietà di preparazioni: uova alla Bismarck, strapazzate o in camicia, maionese, frittata, pasta fresca, polpette, omelette, souffl é e quiche. È fondamentale anche nei dolci: torte, biscotti, meringhe, crema pasticcera, chantilly, budini e crêpes. Le possibilità sono davvero infi nite e ogni preparazione esalta e sprigiona diverse sfumature di sapore…
La Giornata si svolgerà il 17 Maggio 2025, con l’obiettivo di riunire ristoratori di ogni livello e celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: L'OSPITALITA'.
ADERISCI AL CONCORSO COMUNICANDO LA TUA RICETTA A BASE DI UOVO:
-
registrarsi cliccando sul tasto ADERISCI, creare/indicare un piatto dedicato alla Giornata a tua scelta – con il quale rendere la propria interpretazione del tema dell’ospitalità, inserire all’interno del menù il testo che descrive il senso della Giornata che ti verrà trasmesso o che, se preferisci, potrai elaborare in autonomia.
In occasione della Giornata della Ristorazione, FIPE promuove un’iniziativa contro la povertà alimentare.
I ristoratori Italiani e Caritas Italiana insieme nella Giornata della Ristorazione.
Epat ha voluto raccontare la GIORNATA DELLA RISTORAZIONE inviando una lettera alle imprese della ristorazione a firma Vincenzo Nasi (Presidente Epat) e Maurizio Zito (coordinatore sezione ristoranti):
Leggi la lettera: CLICCANDO QUI