- Chi siamo
- Notizie
- Servizi
- Convenzioni
- Essere socio
- Eventi
- Contatti
- Login
- |
Dicembre 18, 2024
Prorogata l’efficacia delle autorizzazioni rilasciate in regime semplificato durante l’emergenza Covid fino all’adozione del decreto legislativo finalizzato a riordinare e coordinare le disposizioni concernenti la concessione di spazi pubblici di interesse culturale o paesaggistico per i dehors.
L'efficacia delle autorizzazioni concesse durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, che avevano semplificato il processo burocratico per le occupazioni straordinarie di suolo pubblico, è stata prorogata fino a quando non sarà adottato il nuovo decreto legislativo.
Questo decreto avrà come obiettivo principale quello di rivedere e organizzare le normative relative alla concessione di spazi pubblici di rilevanza culturale o paesaggistica destinati all’installazione di dehors, in modo da stabilire regole più chiare e aggiornate in linea con le esigenze moderne di tutela del patrimonio e dello spazio urbano.
Nel caso in cui l'adozione del decreto dovesse subire dei ritardi, le autorizzazioni per le occupazioni straordinarie continueranno ad essere valide fino al 31 dicembre 2025, garantendo così una certa continuità per le attività commerciali già autorizzate.
La Città di Torino con determina Dirigenziale ha prorogato il regime straordinario 2024 dei Dehors, sino all’approvazione del nuovo testo del Regolamento 388/19 previsto per gennaio, a cui si accompagnerà però un nuovo vademecum,con più regole, anche per le occupazioni straordinarie. Tra i principi e i criteri che il Governo sarà chiamato ad attuare nel 2025 figurano (i) la previsione dell’obbligo di conseguire le autorizzazioni culturali e paesaggistiche negli spazi urbani strettamente prospicienti i siti archeologici o altri beni culturali immobili di interesse artistico, storico o archeologico eccezionale; (ii) la semplificazione delle procedure amministrative (ivi compresa l’introduzione del “silenzio-assenso”) e (iii) il ridimensionamento della discrezionalità delle Soprintendenze.
FONDIR – Avvisi 2/2026 e 4/2026
Gennaio 28, 2026
L'outlook della settimana. Il punto al 27 gennaio 2026
Gennaio 27, 2026
Entro il 31 gennaio l’invio del prospetto informativo disabili
Gennaio 21, 2026
Fondo EST - Le novità del Piano Sanitario per il 2026
Gennaio 21, 2026
Campagna di Controlli sul rispetto delle norme di sicurezza
Gennaio 21, 2026