loader image
Chiudi

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI 2024

Anche quest’anno la misura Voucher digitalizzazione PMI intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.

Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di:
? incentivare la domanda da parte delle imprese piemontesi di prodotti e servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0;
? sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

Destinatari della misura sono le Micro e Piccole Medie Imprese e le agevolazioni avranno la forma di contributo a fondo perduto [voucher] concesso a copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, tra il 40% e il 60% in ragione della dimensione dell’impresa. Importo minimo del voucher euro 4.000,00, importo massimo euro 25.000,00

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, purché funzionali al progetto di digitalizzazione:

a) beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 come di seguito riportati.

b) servizi di consulenza, e di formazione purchè funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti per un valore non superiore al 30% del investimento.

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse in modalità telematica a doppia fase:

? A partire dalle ore 11:00 del 18.09.2024 alle ore 16:00 del 25.09.2024, l’impresa richiedente deve predisporre la domanda fornendo le informazioni e la documentazione previsti dal presente bando attraverso la piattaforma ReStart https://restart.infocamere.it.

Dalle ore 16:00 del 25.09.2024, l’impresa richiedente troverà in piattaforma i codici alfanumerici univoci associati alla domanda predisposta, necessari per la successiva fase di presentazione formale. La data di predisposizione della domanda non avrà nessun rilievo sulla graduatoria finale delle domande.

? A partire dalle ore 11:00 del 01.10.2024 alle ore 16:00 del 04.10.2024, la domanda predisposta deve essere presentata formalmente - utilizzando esclusivamente i codici alfanumerici univoci ricevuti in precedenza - tramite la procedura informatica che sarà pubblicata sulla piattaforma ReStart https://restart.infocamere.it.

Le graduatorie saranno compilate esclusivamente con riguardo alla data di presentazione formale della domanda.

Le imprese ammesse al contributo avranno poi sei mesi di tempo per la realizzazione dell’intervento secondo le indicazioni di tracciabilità riportate nel bando.

Anche quest’anno le imprese potranno partecipare in forma singola o aggregata tramite soggetti aggregatori abilitati ottenendo così una premialità pari ad un incremento 10% del contributo.

Segnaliamo invece che le imprese già ammesse al bando voucher 23 non potranno presentare nuovamente domanda.

Per informazioni e assistenza fdegregorio@ascomtorino.it

Ti servono maggiori informazioni?