loader image
Chiudi

FEDERAZIONE MODA ITALIA: COMUNICAZIONE SULLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO UE IN TEMA DI PAGAMENTI INDEROGABILI A 30 GIORNI

Si informa che è in discussione in Commissione UE una Proposta di REGOLAMENTO (direttamente applicabile agli Stati membri, senza quindi necessità di un Decreto Legislativo di recepimento che avrebbe previsto qualche spazio di flessibilità) sull'OBBLIGATORIETÀ DEI PAGAMENTI A 30 GIORNI nel BtG (Business to Government e cioè nei rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione), ma anche nei rapporti tra i privati BtB (Business to Business), INDEROGABILMENTE senza possibilità di negoziazione delle parti.

Federazione Moda Italia ha fornito alla Confcommerciotutte le argomentazioni, con dovizia di particolari e una specifica analisi dell'impatto di tale proposta UE sul settore moda con esempi reali delle conseguenze sul cash flow. Un documento che è stato portato tra le osservazioni presentate al testo da Confcommercio e fatte proprie da Eurocommerce, l'Associazione europea di rappresentanza delle Associazioni del commercio nel position paper agli Organi della UE, evidenziando come le tempistiche dei pagamenti della filiera della moda italiana di qualità (non “fast fashion”) siano solo una delle molteplici componenti contrattuali che contraddistinguono l’intero rapporto di filiera, insieme ad altre fondamentali e correlate come, ad esempio, la qualità dei prodotti e dei servizi collegati, le tempistiche degli ordinativi e delle consegne, la gestione dei resi, ecc.... 

La proposta rischia, infatti, di avere un impatto devastante sul settore Moda e, soprattutto, per i negozi multibrand che acquistano nel programmato, anche in considerazione che l'iter di approvazione del Regolamento UE prevede la scadenza nel mese di aprile 2024.

Un Regolamento che – una volta approvato – diventa di immediata e omogenea attuazione in tutti gli Stati della UE e nei confronti di tutte le Imprese.

Per questi motivi, Federazione Moda Italia-Confcommercioconsiglia alle aziende associate di valutare bene e fin d'ora gli ordinativi delle prossime collezioni.

Le aziende produttive, infatti, non sono molto consapevoli della Proposta di Regolamento e dei relativi impatti sulle Imprese, magli Operatori commerciali della Moda potrebbero rischiare di essere assoggettati da subito alle tempistiche inderogabili sui pagamenti a 30 giorni, se dovessero essere approvate nel Regolamento. 

Federazione Moda Italia farà di tutto per stare al fianco diConfcommercio per contrastare in tutte le sedi istituzionali italiane ed europee gli effetti di questa Proposta di Regolamento.


 

Ti servono maggiori informazioni?