loader image
Chiudi

SE CROLLA IL FALSO MITO DELLA CONVENIENZA SUL WEB, IL NEGOZIO FISICO PUO’ DAVVERO TORNARE PROTAGONISTA!

L’Antitrust, Autorità Garante per la Concorrenza ha sanzionato oggi YOOX, una delle grandi piattaforme del web di vendita online di capi di abbigliamento, calzature ed altri beni di moda, con una multa di oltre 5 milioni di euro accertando la scorrettezza di alcuni comportamenti attuati sul proprio sito di e-commerce: non solo il blocco di acquisti già perfezionati ai clienti che avessero effettuati un certo numero di resi di merce, ma anche una comunicazione ingannevole dei prezzi di vendita dei prodotti e degli sconti effettivamente applicati. Sembra che cambiando progressivamente i prezzi, senza che il consumatore potesse tenerne traccia, il prezzo scontato fosse analogo a quello originario e, cosa persino più grave, il prezzo scontato non fosse quello effettivamente praticato nella vendita.

“Si tratta di un comportamento molto grave - dichiara Maria Luisa Coppa, Presidente di Ascom Confcommercio Torino e di Confcommercio Piemonte – che danneggia il consumatore e rende evidente i rischi di frode dell’e-commerce.
E’ importante che i consumatori, ed i giovani in particolare, siano attenti e critici verso alcuni specchietti per le allodole sempre piu? presenti sul web, tornando a scoprire il valore dell’acquisto di prossimità, anche il prezzo!
Un cartellino con il prezzo scontato e quello di riferimento rimangono sempre visibili nella vetrina di un negozio fisico; le politiche di restituzione dei prodotti nei negozi di prossimità sono chiare e trasparenti. Senza contare il servizio e l’esperienza dell’acquisto nel negozio sotto casa.

Se crolla il mito della convenienza sul web, il negozio fisico può davvero tornare protagonista!”

Scarica il file "Comunicato stampa_ecommerce e trasparenza.pdf"

Ti servono maggiori informazioni?