loader image
Chiudi

Modifiche all'art 5 Legge 39/89 COSA E’ CAMBIATO PER GLI AGENTI IMMOBILIARI?

La compatibilità tra agente immobiliare e collaboratore creditizio
Quale futuro per le agenzie immobiliari?
Le nuove opportunità di lavoro e i nuovi modelli operativi

 

Per rispondere a questa domanda lo scorso mercoledì 16 novembre i mediatori FIMAA Torino si sono riuniti nel Salone Massena dell’Ascom Confcommercio per il Convegno dal titolo:

La compatibilità tra agente immobiliare e collaboratore creditizio
Quale futuro per le agenzie immobiliari?

Con l'ausilio dei consulenti legali della Federazione e di primari operatori del settore sono stati presi in esame la portata e i possibili sviluppi della norma che ha introdotto la compatibilità tra l'attività di agente immobiliare e quella di collaboratore creditizio.

La Presidente Ascom Torino Maria Luisa Coppa ha portato all’assemblea i suoi saluti, ricordando il ruolo fondamentale degli agenti immobiliari nell’accompagnare le persone e le imprese in uno dei momenti più delicati come l’acquisto di una casa o di un immobile commerciale. A testimonianza dell’importanza di questa occasione di confronto, inoltre,  hanno partecipato all’iniziativa anche Luigi Foresio, Presidente FIMAA Bari e Puglia, in qualità di relatore, Patrizia Corniani, Presidente FIMAA Vercelli, e Simona Trucco, Presidente Fimaa Cuneo.

L’Avv. Federico Cappa, consulente FIMAA Torino, e l’Avv. Mario Monteverde, consulente FIMAA Alto Piemonte, hanno affrontato il tema della legittimità della compatibilità nel contesto normativo Europeo e fatto un breve excursus sull’evoluzione della normativa a partire dall’emendamento del 2019, passando per il periodo di sei mesi in cui vigeva l’incompatibilità, fino alla formulazione attuale.

L’Avv. Giuseppe Baravaglio, consulente FIMAA Torino e Piemonte, ha fornito ai partecipanti un’analisi della norma attuale e delle nuove opportunità che la nuova norma offre ai mediatori rispetto alla precedente.

Fabio Graziotto (Credipass) e Riccardo Bernardi (24Max) hanno illustrato le peculiarità del mondo del credito, suggerendo alcune modalità operative da adottare per chi vorrà usufruire di questa nuova opportunità di collaborazione.

A completamento del quadro sono intervenuti alcuni operatori del settore che hanno fornito un quadro dettagliato dell’andamento e la gestione dei mutui (Daniele Mancini, Crif) nonché delle possibili modalità di ottenimento delle informazioni necessarie in via preliminare e al fine di migliorare i processi di acquisizione e di vendita (Stefano Magnolfi, Whuis.com).

“L'emendamento alla Legge n  39/89 – sostiene Franco Dall’Aglio, Presidente Fimaa Torino e Presidente Fimaa Piemonte – darà la possibilità alle agenzie immobiliari di offrire un servizio più completo ai propri clienti affiancandoli nell’intero percorso della compravendita, compreso l’ottenimento del mutuo, aprendo le porte ad un nuovo modello di agenzia immobiliare “multiservizi” che sarà di primaria importanza per il futuro della Categoria”.

 

 

 

Ti servono maggiori informazioni?