loader image
Chiudi

Grande successo per il convegno di presentazione dei DISTRETTI DEL COMMERCIO

L’importante tema dei Distretti del Commercio è stato al centro di un convegno che si è tenuto a fine luglio presso l’Ascom di Torino, alla presenza dei Sindaci, degli Assessori e ai Funzionari dei Comuni Capofila dei Distretti dell’area metropolitana di Torino.

E' stata un’iniziativa molto importante che ha coinvolto i principali comuni dell’Area Metropolitana come Ivrea, Rivarolo, Cigliano, Bussoleno, Alpignano, San Benigno, Carmagnola, Chieri, Moncalieri, Pianezza, Cavour, Riva presso Chieri, Chieri, Ciriè, Settimo Torinese, Collegno, Cuorgnè, Venaria Reale, Chivasso, Grugliasco, Susa
Amministrazioni che hanno accolto la sfida dei Distretti e lavorato senza riserve alla costruzione di nuove opportunità per i nostri territori e aiuto concreto in un percorso nuovo di sostegno delle imprese del commercio e di sviluppo e crescita delle comunità.

QUALCHE DATO:

Ad oggi sono stati istituiti 74 Distretti del Commercio, di questi 34 sono Distretti urbani e Diffusi dell’Area Metropolitana di Torino e Ascom è partner stabile di 21 Distretti.
Alla fine del 2021 la Regione Piemonte ha sostenuto l'avvio delle prime progettualità e attività dei Distretti con l'assegnazione di un contributo a fondo perduto di euro 3.895.892,00; a fine luglio 2022 il prossimo bando triennale con risorse in crescendo.
La presidente Maria Luisa Coppa ha inoltre ricordato che l’impegno dell’Associazione è ovunque ci siano opportunità per l’attività del Commercio e dell’Accoglienza Turistica.

 

In particolare:
con l’Assessorato regionale alla Montagna per il bando in aiuto ai negozi di paesi montani a rischio desertificazione;
con i distretti del cibo del chierese e del carmagnolese voluti dall’Assessorato regionale all’Agricoltura;
con l ‘Assessorato regionale all’Urbanistica e alla Logistica per la definizione dei criteri in merito agli insediamenti dei “big” della Logistica (Amazon) che pagano oneri di urbanizzazione inadeguati alla funzione.

Convegno DUC_2.jpg

Maria Luisa Coppa: "Abbiamo al nostro fianco partners fondamentali testimoniato dalla presenza al convegno come il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che ha avviato con l’Amministrazione regionale i Distretti del Commercio, del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo che ha inserito i Duc nei progetti della città, l’Assessore regionale al Commercio Vittoria Poggio, il Presidente della Camera di commercio Dario Gallina, il dottor Alberto Anfossi Segretario Generale   Fondazione Compagnia di San Paolo, la dottoressa Cristina Giovando presidente Fondazione Sviluppo e Crescita CRT; tutti uniti dalla volontà comune di sostenere concretamente il Commercio e le sue comunità.”


GUARDA L'INTERVISTA CLICCANDO QUI

DUC 26 luglio 2022.jpg

 

 

 

 

Ti servono maggiori informazioni?